In Italia sono sorti negli anni, anche a seguito dei primi corsi da me organizzati sulla Posturologia, una moltitudine di percorsi sia universitari che privati sulla materia. Molte di queste formazioni hanno purtroppo travisato il concetto di Posturologia formulato da Pierre-Marie Gagey e H. Martins da Cunha attorno agli anni ’80.
Per questo motivo per lungo tempo il dottor Marino non ha più insegnato in Italia, continuando all’estero, fino al giorno in cui gli è stato chiesto di collaborare nella preparazione di un Master in Posturologia presso l’Università di Bologna, permettendogli di ripresentare questa affascinante materia in un ambiente estremamente serio.
La speranza è quella di riuscire finalmente a creare una coscienza posturologica nei discenti e creare un vero consensus nazionale e internazionale, in modo da uniformare gli insegnamenti impartiti. Già al momento, infatti, esiste una collegamento con un Diploma Universitario francese presso l’Università di Digione con un ampio scambio di idee, insegnamenti e professori.
Vengono organizzati annualmente corsi sulla tecnica del dott. Marino. Per saperne di più clicca qui