Le cicatrici possono creare effetti indesiderati dal punto di vista sensoriale.
La pelle, infatti, contiene dei microscopici sensori che permettono di avvertire il tatto, la pressione, il caldo, il freddo e il dolore. Nei disturbi posturali interviene solamente la parte legata al tatto.
Esistono differenti soluzioni per il trattamento delle cicatrici.
Noi abbiamo adottato l’uso della vibrazione perché si può eseguire a casa, il costo è contenuto, i risultati sono ottimali.
La vibrazione interviene sugli specifici sensori legati al tatto, ed è oggetto di studio da molti anni da parte dei neuro-scienziati che hanno pubblicato e pubblicano ancora, innumerevoli lavori su questo soggetto; il ruolo della vibrazione è di mandare segnali molto precisi al cervello quando applicata a punti specifici dei muscoli o della pelle.
Le cicatrici anche se piccole, possono creare difficoltà da parte del cervello nel riconoscere correttamente quella particolare zona del corpo: creano una specie di “anestesia” della zona cicatriziale. Ciò può riflettersi in adattamenti “sensoriali” spesso negativi e posturologicamente disequilibranti. Lo scopo della vibrazione è quello di “risvegliare” la zona interessata proprio attraverso quei meccanismi studiati dalle neuroscienze.
Il vibratore che noi consigliamo è specifico per le cicatrici, perché ha una frequenza ideale per lo stimolo della pelle.
UTILIZZO:
due volte al giorno per la durata di 30 sec. con un appoggio leggero. La durata totale del trattamento varia da soggetto a soggetto. L’esperienza clinica ci ha dimostrato che per avere un risultato duraturo, occorre avere la pazienza di usare il vibratore per almeno 2/3 mesi, in certi casi anche per 6 mesi. Sarà comunque il terapeuta ha dirvi quando può essere sospeso l’uso.
Se la zona è estesa, come tagli molto lunghi o scottature ampie, usare il cappuccio in dotazione.
Se la cicatrice è piccola come per esempio per le artroscopie, asportazione di nevi, ecc. o per le estrazioni dentali, usare l’ inserto fornito più adatto per lo specifico uso.
Attenzione
- non mettere troppa pressione (appoggiarsi appena) sulla cicatrice e rispettare la durata consigliata.
- La batteria deve essere sostituita non appena si avverte un calo della forza di vibrazione rispetto a quando lo strumento era stato appena acquistato.